LE 10 MIGLIORI INVETTIVE CONTRO VF (Parte 1)

Cari Amici dei Vigili del Fuoco,

state tranquilli, non ce l'ho con voi.

Ho stilato una classifica delle 10 migliori invettive trovate su Google Play contro l'azienda telefonica della foca con la voce della Littizzetto, così per intrattenermi mentre mettono a posto la loro app che mi consente di monitorare quanti gigabytes di instagram mi rimangono.
Gli approcci sono molteplici, ma tutti uniti da un fil rouge che consiste nella profonda speranza di essere letti da qualcuno: io ho dato una voce alla loro richiesta, raggruppandola tassonomicamente per macrocategorie.

No. 10: L'ONTOLOGICO

"No, non ti scusiamo!" Lui/lei, nonostante (o proprio perché) sia stato messo/a in decima posizione della classifica, è quello che mi sorprende di meno: l'approccio razionale è massimo, la disperazione è a 10, buono l'uso dei CAPS, l'elenco puntato chiarisce i due massimi punti del suo smarrimento: 1) la definizione quantitativa di un avverbio che deriva da un aggettivo qualificativo; 2) la constatazione dell'impotenza dell'utente nei confronti del Colosso dal Volto di Foca.

No. 9: IL BIMBOMINKIA

"Minkia il libro-di-Ibra, minkia il libro-di-Ibra, minkia il-..." La sintesi lessicale e la struttura sintattica della frase semplice fanno da padrone. Nessun bisogno di aggiungere altro. Bravo. Attendiamo con le dita incrociate che l'Accademia della Crusca ci faccia passare da CH a K in meno di 2 secoli, ché non se ne può più.

No. 8: L'IRATO

"Kamee-hameee-haaaaaaa" (Son Goku) Notare un accenno di onda energetica (potete anche imparare come farla qui) sulla parola "caa", ma poi la rabbia è sfogata altrove, con quei quattro punti esclamativi alla fine, preceduti da un turpiloquio inaudito per lo spazio "Recensioni degli utenti" di Play Store. Mancanza di punteggiatura. Diretto nel messaggio.
P.S.: ci tengo a sottolineare che ho lasciato l'immagine utente originale, non me la sono inventata.

No. 7: IL PASSANTE INTERVISTATO A QUINTA COLONNA

"No, adesso si calmi che facciamo parlare tutti qui" (Paolo del Debbio che intervista il passante) È un po' la metafora di questo Paese l'esasperazione che conduce al gesto dell'ombrello. Il "va a Quel Paese, fraz. di Fanculo" è uno dei migliori divertissement che la comunità di Google Play ha escogitato. Ho dovuto inserirlo per fedeltà di cronaca, ma non c'è niente di speciale nell'utente Fantaghirò_56 che inveisce contro degli impiegati VF pagati 600€ al mese per scrivere su Twitter: "ha riprovato a disinstallare e reinstallare la app?". Abbondante la punteggiatura, senza pietà q.b. il contenuto

No. 6: IL MORALIZZATORE

"Capra! Capra! Capra!" (V.S.) Una persona che inizia (nel titolo!) e finisce con la parola "vergogna" il proprio commento si deve sentire proprio in posizione di poter giudicare la Casa della Foca dall'alto del suo piedistallo. Eppure manca qualcosa, a parte accenti e apostrofi: quei puntini di sospensione fanno intendere che ci sarà un atto di rappresaglia, che va consumato freddo come la vendetta. Sintassi 6--, ortografia 3. 

Per le prime 5 posizioni aspettiamo di vedere se questo post si è rivelato un flop o meno! Vi lascio però con lo spoiler sui nostri 5 personaggi, anche se messi a casaccio (per non spoilerare fino in fondo): il Neologistico, il Neoplatonico, il Dialettale, il Sillogistico e l'Analfabetico.

Pace, Amore ed Empatia.

This entry was posted on venerdì 4 ottobre 2013 and is filed under ,,,,,,,,,,,,,. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response.

Leave a Reply